martedì 1 maggio 2012

Il favoloso mondo della Cascina.


Le musiche più sentite alla Cascina sono lo starnazzare delle oche e quel suono così dolce, così vivo, così speciale… Stap… Il tappo che esce, i profumi che inondano la cucina e… Glu Glu Glu… il vino che cade nei bicchieri e… Cin Cin, Alla salute… E silenzio… Tutti che cercano di gustare quel corpo rosso… Un rito.
Una tradizione. Vivo in un territorio dove: ‘’Toglietemi tutto ma non il vino!’’ perché Lui è vivo in mezzo a noi, è storia, è lavoro, passione, colore, è festa.
Il vino va capito perché lui ti parla, io la sua voce ho iniziato a sentirla un anno fa, forse prima gli stavo antipatica!

Vendemmia 2010 – La mia prima vendemmia in cantina!
La cantina è già un posto affascinante sempre, ma nel periodo della vendemmia è qualcosa di speciale. L’uva che giorno dopo giorno si trasforma in vino, i trattori che arrivano pieni d’uva, gli uomini che scaricano le gorbelle piene e le rovesciano nelle vasche, l’odore della fermentazione, il rosso, ovunque e l’emozione di quel momento si sente nell’aria, è lì che ci si gioca tutto. E allora si studia, si assaggia, si discute. 
Mia  madre tutte le sere quando tornavo a casa si disperava, ero nera, appiccicosa e puzzavo, ma io sentivo sempre di più che stavo imparando dalla mia terra, stavo conoscendo la sua storia e di conseguenza conoscevo più me stessa.

Nessun commento:

Posta un commento